Chiama oggi! +39 0422 583915

Header

Force Domande Frequenti

Introduzione a FORCE

Cos’è Force?
VERICUT Force è un modulo software di ottimizzazione dei programmi NC basato sulla fisica che analizza e ottimizza le condizioni di taglio in tutte le operazioni del programma NC.
Perché usare Force?
• Force rende il programma NC più efficiente per un dato materiale, utensile da taglio e condizioni della lavorazione. I risultati sono un notevole risparmio di tempo e una migliore durata dell'utensile e della macchina.
• I miglioramenti nella lavorazione mediano tra la vita dell'utensile e la velocità di avanzamento. L'ottimizzazione di Force consente flessibilità al fine di soddisfare i vostri obiettivi di lavorazione.
Come funziona Force?
Force calcola nuove velocità di avanzamento del programma e rimuove materiale mantenendo il più possibile costante lo spessore del truciolo ideale. Questa operazione viene eseguita limitando allo stesso tempo l'eccesso di forza di taglio o di potenza del mandrino.
Quanto costa Force?
La maggior parte degli utenti riscontra un ritorno sull'investimento in soli 3-6 mesi. Per alcuni dei nostri clienti VERICUT Force è stato ripagato dal primo progetto ottimizzato.
Come posso calcolare il risparmio previsto?
Prova il nostro calcolatore per vedere quanto l'ottimizzazione di Force può farti risparmiare.
Come posso iniziare?
Tutto quello che serve per iniziare è VERICUT, il modulo Force e un materiale Force.
Quanto facile è Force da configurare e utilizzare?
Il più semplice del settore.
Force può migliorare i programmi certificati o i programmi NC già completati?
I programmi NC, vecchi o nuovi, possono essere ottimizzati con Force per funzionare nel modo più efficiente possibile, per ottenere il potenziale massimo di taglio sicuro. Anche i più recenti percorsi utensile "dinamici" o "fresatura adattiva" generati dal CAM, o i programmi NC precedentemente ottimizzati, possono essere ulteriormente migliorati dall’ottimizzazione di Force.
Quali tipi di analisi fornisce Force?
• Force fornisce all'utente un'analisi proattiva dei programmi NC, rendendoli corretti da subito.
• Con un solo clic si ottiene un'analisi visiva sia nella finestra del programma NC che nell’area grafica.
• Si visualizza in modo semplice e veloce ciò che accade blocco per blocco nel programma NC, quando l'utensile entra in contatto con il materiale.
• Si evidenziano chiaramente condizioni di taglio sottoutilizzate, forze eccessive, velocità di asportazione del metallo, potenza, momento e deflessioni dell'utensile.
• I grafici di Force mostrano blocco per blocco i dati di forze risultanti, potenza/momento, spessori dei trucioli, tasso di rimozione del materiale, deflessioni degli utensili e velocità di avanzamento sia per i programmi originali che per quelli ottimizzati.
• Force mostra comparazioni affiancate del programma NC originale con il programma NC ottimizzato da Force.

Vantaggi di Force

Quali sono i vantaggi di Force?
VERICUT Verification e VERICUT Force sono un potente equilibrio tra una lavorazione che previene le collisioni, elimina scarti ed eccedenze e una lavorazione ottimizzata. Alcuni tra i numerosi vantaggi di Force includono: • Risparmi significativi di tempo di ciclo
• Prevenzione condizioni di taglio indesiderate come velocità di avanzamento, forza, potenza/coppia e deflessioni dell'utensile eccessive
• Spessore del truciolo massimizzato e più regolare durante il processo di lavorazione
• Miglioramento delle prestazioni degli utensili al fine di massimizzare le loro potenzialità
• Facile da usare (specialmente per programmatori NC)
• Efficace con QUALSIASI percorso utensile generato da CAM
• Grafici di Force che forniscono informazioni sulle condizioni di taglio per analizzare il programma NC e per sviluppare strategie di lavoro
• Analisi e iterazione VELOCI per testare vari scenari di lavorazione per programmi NC ottimali
• I miglioramenti nella lavorazione sono un equilibrio tra durata e velocità dell'utensile. L'ottimizzazione di Force ha la flessibilità di “spostare l’ago della bilancia” per soddisfare gli obiettivi di lavorazione
• Prevede forze e potenza e condizioni di taglio ottimali prima che la macchina reale CNC sia in lavorazione. La forza predittiva basata sulla fisica è ottimizzazione proattiva piuttosto che reattiva
• Force rende i programmi CNC efficienti al massimo per lavorazioni non presidiate.
Questi vantaggi come influiscono sulla mia officina?
• Consegne più rapide
• Aumento della capacità produttiva senza aggiungere un'altra macchina
• Miglioramento dei margini di guadagno
• Si possono ottenere più commesse
• Fiducia durante l'esecuzione della lavorazione senza presidio
• Migliore utilizzo degli utensili
• Migliore utilizzo delle macchine utensili
• Migliore utilizzo del tempo dell’operatore macchina CNC

Alternative a Force

In che modo Force è diverso dalla fresatura adattiva/dinamica?
• La fresatura adattiva non massimizza lo spessore del truciolo o lo mantiene costante, può comportare un notevole spreco di movimento e dipende dal sistema CAM.
• Force spezza un blocco di movimento in più blocchi con velocità di avanzamento diverse, per ottenere una VERA passata con spessore del truciolo costante.
Uso velocità di avanzamento di superficie costante per ottimizzare in tornitura. Force può fare di meglio?
• Sì. La velocità di superficie costante può funzionare bene per movimenti rettilinei, ma non fornisce uno spessore del truciolo costante durante la contornitura.
• Force fornisce uno spessore del truciolo costante indipendentemente dal tipo di lavorazione eseguita. La trasformazione di progetti ottimizzati con Force consente di risparmiare fino al 25% di tempo.
Il mio sistema CAM ha un campo per lo spessore del truciolo. In che modo differisce dallo spessore del truciolo di Force?
Nel sistema CAM il campo spessore del truciolo serve per impostare la velocità di avanzamento. Ma i sistemi CAM non si adattano alle condizioni di taglio, non compensano l'assottigliamento del truciolo o non mantengono costante lo spessore del truciolo. Ecco perché è necessaria l'ottimizzazione della velocità di avanzamento.
Che dire del controllo adattivo?
È necessario acquistare il software adattivo per ogni controllo della macchina e non solo un prodotto per tutte le macchine. Inoltre, i controlli adattivi sono reattivi, a volte adattandosi alle condizioni di lavorazione quando è troppo tardi. Force è proattivo: tutte le regolazioni vengono eseguite prima di andare alla macchina.

Processo di Force

In che modo Force rende le mie lavorazioni più veloci?
VERICUT Force massimizza lo spessore del truciolo, lo mantiene costante, abbina le condizioni di taglio ai parametri di prestazione degli utensili, salvaguardando da forza, velocità di avanzamento, potenza del mandrino eccessivi.
Force sovrascrive il file del programma NC esistente?
No. Crea un file separato con estensione ".opti"
Posso vedere le modifiche apportate da Force al file NC originale?
VERICUT Force consente di visualizzare il file originale e .opti affiancati, permettendo un confronto visivo. Un solo comando, il pulsante “Confronta File”, attiva questa funzione.
I grafici Force sono disponibili solo con il modulo Force?
Si.
Da dove ottengo le informazioni dell’utensile?
Machining Cloud, Coro plus (Sandvik tools), siti internet dei costruttori di utensili, cataloghi, etc.

Materiali di Force

Cos’è un materiale Force?
Un materiale Force è il file da utilizzare per ottimizzare con VERICUT Force. Questi file sono una caratterizzazione della forza di interazione tra un utensile e un determinato materiale. Il file di materiale Force può essere utilizzato per utensili di forma e dimensione diverse. Può essere usato anche in fresatura o tornitura.
Quali materiali di Force sono disponibili?
CGTech ha un catalogo di oltre 100 materiali Force costituiti da acciai, acciai inossidabili, materiali ferrosi, leghe non ferrose (leghe di alluminio), superleghe (titanio, Inconel, ecc.) e materiali temprati.
È possibile abbinare i miei materiali esotici? In caso contrario, come si pagano?
Sì, naturalmente. Il costo è per materiale da testare e sarà mantenuto proprietario se necessario.
E i materiali proprietari?
Sì, e faremo in modo che rimangano proprietari.
I materiali Force sono legati alla mia macchina utensile, marca/tipo utensile, materiale, liquido di raffreddamento, ecc.?
I materiali Force non sono legati alla marca della macchina, dell’utensile, al rivestimento, al liquido di raffreddamento, ecc. Ciò che conta è che utilizziamo il materiale Force specifico per i materiali di utensile e pezzo da lavorare.
FORCE può creare i record per i miei materiali?
No. I materiali Force sono un input per l'ottimizzazione con Force, non un output.
Posso creare i miei file di materiali per Force?
È possibile, ma non raccomandato.
Costruisco spesso utensili nella libreria, devo creare record dei materiali ogni volta?
I materiali possono essere copiati e incollati nel nuovo utensile.

Dettagli su Force

Force supporta fresatura, tornitura, tornitura/fresatura, multicanale, foratura, ecc.?
• Fresatura, tornitura, tornio/fresa
• Multicanale e foratura sono in sviluppo
Force è utile per sgrossatura, semifinitura e finitura?
Si.
Force funziona meglio per materiali duri o per materiali morbidi?
VERICUT Force è per l'ottimizzazione di QUALSIASI lavorazione NC che produce truciolo (fresatura o tornitura) • TUTTI i materiali duri o morbidi - da Inconel ad alluminio, CFRP e plastica
• TUTTI gli utensili da taglio di qualsiasi dimensione o forma, dalla micro fresa alle grandi frese a inserti multipli
• Si può dire che VERICUT Force sia “migliore” per materiali duri o sconosciuti, perché il programmatore NC e/o l’operatore macchina potrebbero non avere quasi nessuna esperienza di fresatura o tornitura di materiali difficili da lavorare. VERICUT Force ha svolto un grosso lavoro per l'utente: abbiamo testato il materiale e ora abbiamo il materiale calibrato da utilizzare all'interno di Force.
Force verifica la deflessione dell’utensile?
Sì. Il valore di deflessione accettabile è impostato nel Gestore Utensili e, se superato, un avviso sarà riportato nel Registratore Dati. • La deflessione è tracciata anche nei grafici di Force e può essere analizzata insieme allo spessore del truciolo, alla forza, alla rimozione del materiale e alla velocità di avanzamento.
Ho macchine utensili datate. Force è utilizzabile per esse?
L'ottimizzazione di Force dovrebbe funzionare con macchine datate, ma può dipendere da quanti anni hanno, quanto velocemente il controllo trasmette i dati e dalla velocità con cui la macchina può rispondere.
I miei utensili si consumeranno più velocemente?
No. Force mantiene costante lo spessore del truciolo, in generale la durata dell'utensile può raddoppiare o più.
FORCE richiede un modello di grezzo accurato (i modelli scansionati sono talvolta preferiti per forgiati/ fusioni)?
Modelli del grezzo precisi sono preferiti, ma abbiamo modi per compensare se ciò non fosse possibile.
FORCE funziona con velocità di avanzamento a tempo inverso?
Si.
FORCE funziona con la lavorazione polare?
Si.
[